Soalp
Un progetto ambizioso.

Un gioco di parole tra i termini Soap e Alp, per sottolineare l'anima alpina dei prodotti e di chi li realizza. Un nome che racchiude tutta l’essenza del progetto.

Nato da un idea di Sibilla Soldini, il progetto Soalp mira a far conoscere il Ticino attraverso una linea di prodotti per il corpo, naturali e genuini, che catturano le essenze e i profumi più autentici di questa regione. Una linea cosmetica artigianale, semplice ed essenziale, ispirata alla tradizione alpina da cui attinge antiche tradizioni, valorizzando risorse umane, naturali e culturali.

I prodotti sono realizzati con erbe e piante autoctone: miele di castagno, timo, rosmarino e fiori di sambuco selvatico, raccolti a mano, capaci di raccontare luoghi ancora incontaminati, anche attraverso le storie di chi, con un pizzico di follia, ha trovato nella tradizione le radici della contemporaneità. Una linea di prodotti per l'uso quotidiano che sorprenderà chiunque si propone di scoprire o ritrovare la freschezza della natura Ticinese. Per chi in Ticino ci vive, ma anche per chi è solo di passaggio e desidera portare con sé un piacevole ricordo.

Soalp propone tre saponi artigianali del Ticino e una linea corpo ai fiori di sambuco selvatico, disponibile anche in una versione mignon per B&B, capanne e alberghi. Per enti del turismo, associazioni o per chi deve organizzare un evento è stato sviluppato un apposito incarto che racconta storie di luoghi, persone, culture e tradizioni partendo da una semplice saponetta. Abbiamo inoltre dedicato una sezione apposita del sito a interessanti itinerari escursionistici nella regione.

I nostri valori

  • Impiego di erbe e ingredienti locali
  • Raccolta di piante autoctone
  • Formulazione semplice e naturale
  • Lavorazione artigianale in tutte le fasi del processo produttivo
  • Alta qualità e origine "biologica" delle materie prime
  • Dimensione umana e sociale